Attività
Attività certificatoria
Attività sportiva
Attività paralimpica
Programmi sportivi
Calendario gare
Attività ludica
Formazione/Training
Attività certificatoria
L’attività certificatoria, regolamentata dal D.L.66 del 15 marzo 2010, è caratterizzata dallo svolgimento di un corso per l’accertamento della capacità tecnica di tutti coloro che svolgono servizio armato presso enti pubblici o privati, o per coloro i quali richiedono una licenza di porto d’armi.
Attività sportiva
L’attività sportiva può essere svolta già dai 10 anni di età con attrezzi sportivi ad aria compressa e dopo i 14 anni con armi da fuoco nei calibri consentiti dalla legge. Gli atleti supportati dagli allenatori svolgono la loro attività finalizzata al conseguimento di risultati sportivi partecipando alle gare sezionali e federali.
Attività paralimpica
Lo sport del tiro a segno può essere praticato da tutte le persone che presentano disabilità fisica. E’ presente alle paralimpiadi dal 1976 e consiste nel colpire utilizzando degli attrezzi sportivi quali pistola o carabina il centro di un bersaglio fermo posto a 10, 25 o 50 metri.
Programmi sportivi
Per partecipare ai programmi sportivi, i tiratori devono avere muniti della tessera rilasciato da UITS.
Calendario gare
Riportiamo i risultati delle gare.
Attività ludica
Sono le stesse specialità previste per l’attività sportiva svolte però con finalità non agonistiche. L’attività ludica viene solitamente svolta da tutti coloro i quali appassionati di armi e di tiro intendono praticarlo senza finalità sportive.
Formazione e training
Riportiamo i documenti per la formazione/training.